Letture facoltative: tutta colpa delle stelle

ALLINEAMENTI

tempo di lettura: 3 minuti

Economia e management – Avatar: la via dell’acqua 

Avatar 2 invita a chiederci quale sia la nostra via dell’acqua, quel filo rosso che percorre le nostre vite e dà loro un senso, quel qualcosa per cui  vale la pena combattere. Al di là degli impegni quotidiani, dello studio e del tirocinio, cos’è che ci spinge ad andare avanti? Risvegliati da uno stato di inerzia post sessione vi state per l’appunto chiedendo quali siano le ragioni delle vostre azioni. Riservate finalmente un po’ di tempo per interrogarvi su quale sia la direzione che state prendendo. State imparando a dare importanza alla ricchezza di questi giorni di sole più che al profitto e ai risultati. 

Lingue e culture – Women Talking: il diritto di scegliere

Cercate di modulare la vostra identità tra le diverse personalità che avete sviluppato per ogni lingua di studio, in un cammino da equilibristi tra forze antipode che sembrano reclamarvi con prepotenza. Imparate che se le lingue sono lo strumento, voi siete il contenuto; cercate in voi stessi dove porre l’accento, che tratti stressare e quali, invece, non ci sia il bisogno di pronunciare. La primavera potrà essere il momento per la vostra emancipazione dalle aspettative altrui. 

Scienze e tecnologia – Black panther: Wakanda Forever

Con la bella stagione si è risvegliato il vostro desiderio di avventura. Siete pronti all’azione che vi condurrà molto più lontano di via Torino, verso mete inesplorate, sia fuori che dentro voi stessi. Avete riscoperto in voi la passione per lo studio e trovate in queste nuove materie grande ispirazione per immaginarvi applicazioni pratiche e innovative. Con i vostri compagni di corso, condividete progetti ambiziosi che farebbero invidia alla tecnologia del mondo di Black Panther. 

Arti e discipline umanistiche- Niente di nuovo sul fronte occidentale

Riflettere sul passato vi aiuta a comprendere il presente. Siete entrati in un periodo in cui ponderare sugli eventi della vostra storia personale vi permettere di individuare dove abbiate sbagliato, o per lo meno ad avere una visione priva di idealizzazioni di momenti a cui, a volte, guardate con nostalgia. Siete sensibili alla bellezza delle immagini , e ciò vi sarà d’aiuto nel processo di visualizzazione del vostro dolore: riuscirete a condannarlo e iniziare un periodo di ripresa e stabilizzazione. Le nuove lezioni, inoltre, vi danno stimoli per il futuro e iniziate a guardare con cauta speranza ciò che vi aspetta.

Politiche pubbliche e cambiamenti sociali – The Whale

Ricucire i rapporti spezzati: che sia con un amico perduto, con un familiare o voi stessi, questa primavera vi spinge a ricostruire quei ponti che erano crollati nel vostro passato, ad ascoltare l’altro e voi stessi con una rinnovata forza d’animo che vi spinge ad affrontare anche le conversazioni più dure. Lo studio vi ha insegnato a porre le barriere necessarie a tutelare il vostro benessere, a saper dire di no (avete anche imparato a saper giudicare quando siete o meno pronti a dare quell’esame). Questo nuovo periodo si profila come un doloroso momento di crescita da cui saprete trarre il meglio. 

Studi internazionali e globalizzazione – Everything Everywhere All at Once

Tutto (dappertutto e tutto in una volta) o niente. L’altalenarsi di picchi di energie e momenti in cui sembra che nulla abbia un senso vi pone in una costante montagna russa. Vi ponete domande esistenziali e mettete in discussione ciò che vi circonda, eppure terminate col darvi risposte parziali e insoddisfacenti. I vostri giorni vi suggeriscono più dubbi che soluzioni. Eppure, contrariamente a quanto si potrebbe immaginare, è un periodo prolifico di opportunità e possibilità da esplorare. Il sentimento di incertezza vi da l’occasione per esplorare sfumature nuove del vostro quotidiano. Proprio come Everything Everywhere All at Once sembra che la primavera vi stia riservando molte vittorie. 

Conservazione e gestione dei beni culturali – Top Gun: Maverick

Ampio respiro e pochi problemi. Come Top Gun, evitate gli impegni per iniziare un periodo di rilassamento dalle possibili tensioni. Siete riusciti a gestire l’ansia per la sessione di marzo senza troppe complicazioni, perché avete scelto di rompere il circolo vizioso di lezioni incalzanti e studio ossessivo. Al contrario, vi siete rifiutati di sottostare alla logica capitalista di continua produttività per prendervi il vostro tempo, per apprezzare ciò che state studiando e, più in generale, ciò che state vivendo. Senza la pressione (spesso autoimposta) di dover essere brillanti in ogni vostra affermazione e azione, riuscite finalmente a godere degli spettacoli di qualità senza il bisogno di intellettualizzare tutto. 

Foto di Federico Novaro, Natale stelle 7 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.