tempo di lettura: 1 minuto
Titolo: La Primula Rossa (The Scarlet Pimpernel)
Autrice: Baronessa Emma Orczy
Prima edizione: 1905, Greening
Pagine: 319
Se vi siete mai chiesti da dove sbuchino Zorro o Batman (letterariamente parlando), ecco la vostra risposta. Ambientato ai tempi della Rivoluzione Francese, il romanzo (primo di una serie) racconta le imprese del cavaliere mascherato “Primula Rossa” (the Scarlet Pimpernel, così chiamato per il fiore inglese con cui firma le sue missive), cui il nuovo governo francese dà la caccia perché aiuta un po’ troppi nobili a sfuggire alla ghigliottina riparando in Inghilterra. Una storia di nobile vendetta, passione, intrigo.
Non mancano spie del governo rivoluzionario, bellissime e intelligentissime francesi trapiantate in Inghilterra e con problemi coniugali, amore fraterno, lealtà, onore aristocratico, ricatti, vendetta, azione e una buona dose di classismo primi Novecento (il romanzo venne pubblicato per la prima volta nel 1905, dopo che un suo adattamento teatrale aveva riscosso un certo successo).
Scorrevole e, benché a volte un po’ ripetitivo, una lettura tutto sommato ancora piacevole (anche se, forse, per motivi diversi da quelli del successo originale). Dai romanzi sono stati tratti la pièce già menzionata e numerosi film.
Bonus: la biografia dell’autrice, romanzesca anch’essa.