Essere un Musulmano: Islam, Pace e Democrazia

Nel crescendo odierno siamo costantemente bombardati da immagini, notizie e avvenimenti che spesso deviano la nostra percezione del mondo arabo e, in particolare, della Umma (comunità musulmana). In aggiunta, la nascita e lo sviluppo dello Stato Islamico di ISIS hanno portato a un crescendo di stigmatizzazioni e pregiudizi nei confronti dell’Islam e dei suoi fondamenti.

To be a Muslim: Islam, Peace and Democracy è un libro creato appositamente per il “mondo occidentale”, per rispondere agli interrogativi che questo si pone. Il libro si configura come un testamento personale, in cui il Principe El Hassan bin Talal di Giordania rivela la vera essenza dell’Islam e promuove il dialogo

interreligioso. L’intero testo è scandito da una serie di domande poste al Principe da non musulmani e che trovano un’accurata e fondata risposta nelle Scritture e nella Sunna (tradizione musulmana).

Spaziando dai pilastri dell’Islam, passando per l’analisi coranica della figura femminile, marcando i punti salienti fra Cristianesimo e Islam, per giungere all’attuale e controverso dibattito sul terrorismo religioso, il Principe bin Talal ritrae l’Islam autentico, fatto di comprensione e tolleranza, pace e solidarietà nei confronti del prossimo.

To be a Muslim è un libro conciso, diretto ed efficace. E’ un libro inconfutabilmente attuale ed un invito, esclusivo, rivolto a chi pensa di conoscere l’Islam e a chi non si è mai interrogato o si è semplicemente lasciato persuadere dai mass media moderni.

Giuseppe Grispino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.