ALLINEAMENTI
tempo di lettura: 5 minuti
Economia e management – Esodo, 35:1-3
“Queste sono le cose che il Signore ha comandato di fare: Per sei giorni si lavorerà, ma il settimo sarà per voi un giorno santo, un giorno di riposo assoluto, sacro al Signore. Chiunque in quel giorno farà qualche lavoro sarà messo a morte.”
Insomma, ragazzə, lo sappiamo che se state studiando economia e management volete arrivare in alto, ma più si scala il vertice e minore è il tempo libero. Siete ambiziosə, e questo è un bene. Tuttavia, tra voi c’è qualcuno che ultimamente sta tralasciando il sonno: vorremmo ricordarvi che riposare fa bene alla mente e al corpo, e che, quindi, se l’idea di spendere tutto il vostro futuro stipendio da direttori in cure mediche non era già nei programmi, forse sarebbe il caso di riassestare il vostro orologio biologico. Approfittate di questo periodo per connettervi nuovamente con voi stessə e con la vostra comunità: non ve ne pentirete.
Lingue e culture – J. K. Rowling, Harry Potter e la Pietra Filosofale
“[…] Negli anni seguenti, Harry non ricordò mai esattamente come aveva fatto a superare gli esami”
Proprio come nel caso del protagonista, specialmente quando si inizia a studiare una materia nuova e totalmente diversa da quelle a cui si è abituatə, si tende a domandarsi se e come si riuscirà a passare gli esami. La passione che vi ha spinto a scegliere questo indirizzo potrebbe rivelarsi un’arma a doppio taglio, facendovi vacillare e dubitare delle vostre capacità, ma la consapevolezza che i vostri studi possano costituire ponti tra varie culture vi darà la spinta per andare avanti!
È il momento di prendere l’iniziativa. Siete pienə di idee: sta a voi metterle in atto! Chissà che quest’anno non vi riservi qualche sorpresa. Non abbiate paura di fare affidamento su amici e compagnə! La solidarietà è la chiave del vostro successo.
Scienze e tecnologia – Hermann Hesse, Siddharta
Il tragitto di andata e ritorno dal vostro campus è sempre una buona occasione per riflettere sulla realtà che vi circonda: come Siddharta, che nel capitolo “Presso il fiume” sperimenta una connessione profonda con la natura e l’ambiente circostante, anche voi probabilmente avete iniziato a riflettere sul ciclo della vita e sul fluire del tempo. Siete abituatə a concentrarvi solo sulle dualità e sugli opposti, ma vi farebbe bene anche cercare di avere una visione più totale dell’esistenza. Lasciatevi traghettare dall’altro lato del fiume; ben presto, probabilmente, sarete voi a offrire un passaggio verso la saggezza a qualche matricola, perché tutto ritorna, proprio come le acque del fiume (a meno che il personale AVM non aderisca di nuovo allo sciopero dei mezzi…).
Arti e discipline umanistiche – Gianni Celati, Costumi degli italiani
“[…] Nel sogno ho l’idea che sia così la questione scolastica: tutti devono tornare sui banchi di scuola, anche se invecchiati, malati, rimbambiti.”
Nel resoconto di questo sogno, ponte tra rimpianti e nostalgie celati nel proprio subconscio, l’autore mette in luce alcune delle principali preoccupazioni che uno studente può avere: ne varrà davvero la pena? La carriera che ho scelto, gli sforzi che sto facendo, mi porteranno dove voglio arrivare in futuro? Dovrei davvero spendere quei tredici euro per un drink?
Nonostante ciò, non temete! La vostra determinazione porterà a risultati insperati: del resto, “non c’è tempesta che non abbia una fine”. Non dimenticatevi, tuttavia, di prendervi dei momenti per voi stessə, per mantenere un senso di conforto e stabilità.
Risolutezza e tenacia sono le parole chiave di quest’anno e, se tutto va male, fake it ‘til you make it!
Politiche pubbliche e cambiamenti sociali – Myrta Merlino, Donne che sfidano la tempesta
“[…] la competenza non solo deve essere pratica e scendere dagli scranni dei convegni e delle aule universitarie, ma deve anche essere condivisa. Non c’è una opinione da rifiutare a priori se è di uno scienziato, non c’è un sapere che va sprecato […].”
Come Ilaria Capua, una delle donne che animano le pagine di questo libro, anche voi siete promotori di un tipo di conoscenza accessibile, alla portata di tuttə, ma non per questo errata o priva di fondamento. La vostra competenza come professionistə del settore sarà il ponte che vi permetterà di raggiungere il mondo di domani, e il vostro approccio a questo anno accademico appena iniziato è dei migliori. Avete tutte le carte in regola per raggiungere tutti i vostri obiettivi: sta a voi utilizzarle come più ritenete opportuno.
Studi internazionali e globalizzazione – Sun-Tzu, L’arte della Guerra
La sessione è iniziata, e con essa i problemi. Le sfide, le notti in bianco, le risposte da scrivere in meno di 150 parole. In questi casi vi tornano utili gli insegnamenti di Sun-Tzu (che ovviamente conoscete a memoria!), incominciando da quelli che riguardano l’atteggiamento.
“Con ordine, affronta il disordine; con calma, l’irruenza. Questo significa avere il controllo del cuore”. È facile farsi prendere dal panico e dimenticare tutto: vi scordate di lavare i piatti perché passate tutto il giorno sui libri, mentre lə vostrə coinquilinə stanno cercando di capire se è il caso di farvelo notare o meno. È più difficile, ma molto più utile, preparare gli esami senza agitarsi e senza lasciare i panni sporchi sul pavimento. Il vostro successo dipende soltanto da voi: siamo sicurə che troverete la giusta strategia per anticipare i piani del nemico e individuare i suoi punti deboli.
Conservazione e gestione dei beni culturali – Giampaolo Simi, Il Comandante Oberdan
“[…] Mi pare che alcuni libri, capolavori o meno non importa, mi abbiano scattato delle istantanee molto fedeli, di cui sarebbe comodo ma molto disonesto dimenticarmi.”
Magari neanche voi siete mai statə dei “feticisti del libro”, e nonostante le possibilità che il vostro ambito di studio offre in città d’arte come Venezia e Milano, potreste sentirvi insicurə delle vostre scelte e tendere, come il protagonista di questo libro, a cercare di evitare le vostre responsabilità, tentando salti d’appello e guardando con terrore all’imminente arrivo delle sessioni.
Non disperate tuttavia, perché come un libro abbandonato sulla bancarella di un mercatino può trovare nuova vita nelle mani di un nuovo lettore, così anche quest’anno può portare opportunità inaspettate! Non abbiate timore di mostrare il vostro vero io (e di approfittare degli ingressi gratuiti nei musei!), nelle parole del nostro protagonista, “[…] Ogni tanto sarebbe meglio rimanere fedeli a se stessi e alle proprie manie.”
di Benedetta Traverso e Michela Biocca
NGC 6888: The Crescent Nebula; Michael Miller & Jimmy Walker
