tempo di lettura: 4 minuti
Economia e management – Le perfezioni
Un altro anno è passato. Altri esami registrati sul libretto i cui pallini verdi prendono il posto a ritmo (più o meno) costante di quelli gialli. Una crescita apparente. Ma cosa vi hanno lasciato questi esami? Dove vi sta portando questa accumulazione di traguardi e momentanee soddisfazioni che spariscono non appena scompare l’allegria dello spritz bevuto (e postato su be real) per festeggiare la fine della sessione, l’inizio dell’estate, e per alcuni addirittura la laurea? Adesso vi affacciate ad un periodo di tregua in cui non dovrete avere a che fare con le aspettative incalzanti dei periodi e delle lezioni. L’invito per voi è quello di fare un brainstorming per capire quali sono i veri traguardi e che significa avercela fatta nella vita per voi. Le perfezioni è il libro perfetto per voi.
Lingue e culture -Cassandra a Mogadiscio
L’intreccio della Storia e della propria storia familiare si rivela a noi attraverso una lingua personale che svela realtà profonde ed è il frutto di incontri e scontri dolorosi, saturi di passione. Cassandra a Mogadiscio – come fa notare Caterina Moro nella sua recensione – ci permette di riflettere sulle narrazioni a cui siamo abituati, al non detto e a come lo si dice (o lo si tace). Le parole e le lingue comportano un significato che va ben oltre la semplice denotazione: è il bagaglio emotivo che si cela dentro le parole, ai nuovi significati che state incontrando sul vostro percorso su cui dovrete meditare sotto l’ombrellone quest’estate.
Scienze e tecnologia – La Traversata Notturna
La Traversata Notturna è il libro che potrà accompagnarvi in questo percorso estivo. Come il caldo asfissiante riduce le possibilità di slanci avventurieri e repentini, così questo volume vi condurrà passo passo per un viaggio torinese (il riferimento al campus da voi tanto amato è una mera coincidenza) in un percorso lento di domande e ricerca. Il libro contrasta con la vostra necessità di risposte e soluzioni, la vostra costante pretesa di conclusioni. Dato che l’ondata di calore porta un peso sul corpo e sul cuore, l’augurio è che La Traversata Notturna vi insegni a convivere con i problemi irrisolti dell’anima.
Arti e discipline umanistiche – Dove non mi hai portata
Ricostruire (attraverso) i documenti e i sentimenti vi è congeniale, come lo sarà la lettura di Dove non mi hai portata, libro finalista del premio strega 2023. La vostra vita è stata condizionata dalle scelte e dai percorsi di chi è venuto prima di voi e vi sentite di voler tracciare dei sentieri che colleghino quei passati annebbiati al vostro presente. Vi sentite definiti dal “dove si è arrivati” piuttosto che “dal dove si andrà”. Questa vostra propensione al passato e alla ricerca dei motivi profondi dell’essere a volte vi ingabbia in circoli viziosi di malinconia e pesantezza. La sensibilità di Dove non mi hai portata si addice alla vostra indole e può essere un buon pretesto per indagare i tragitti del cuore nelle volute della vostra storia familiare e personale.
Politiche pubbliche e cambiamenti sociali – Come d’aria
Conoscete bene il valore dell’ineffabile e sapete trovare dolcezza anche nei vicoli più bui del dolore. L’estate arriva come una cartolina inaspettata nella cassetta delle lettere, porta un sorriso sulle vostre labbra e una sensazione di cambiamento in voi. Siete più sereni non tanto perché si siano risolte le complicazioni sul vostro percorso, ma piuttosto perché avete trovato in voi la resilienza e l’amore necessari a vivere tutte le apparenti tragedie con una forza nuova e vigorosa. La lettura del libro vincitore del Premio Strega 2023 vi farà entrare in contatto con il vostro lato più empatico e sensibile e vi farà riflettere, ancora una volta, sulla bellezza delle relazioni.
Studi internazionali e globalizzazione -Ferrovie dal Messico
L’estate arriva come un’interruzione della frenesia quotidiana, in cui si può abbassare la maschera istituzionalmente accettabile e ci si può lasciare galleggiare in mare di ipotesi poco plausibili dai risvolti ironici. Imbarcarvi nella lettura di Ferrovie dal Messico sembra la risposta naturale alla vostra necessità – limitata dalle contingenze accademiche – di mettere tutto in discussione. Al contrario di quando dovete applicarvi allo studio dei vari importantissimi trattati internazionali e ai cavilli del diritto, potrete perdervi nelle ampie pianure dell’universo di personaggi, stili e generi del libro. Un volume acclamato dalla critica che si profila come “importante”, ma che – come spiega la nostra non meno autorevole Francesca Ballin- risulta anche molto piacevole nel suo essere fine a se stesso. Che nella lettura possiate trovare il brio del piacevole che talvolta vi sfugge.
Conservazione e gestione dei beni culturali -La Sibilla – Vita di Joyce Lussu
L’estate è per voi il momento in cui fare mostra di, e, allo stesso tempo , ampliare, la vostra collezione privata di aneddoti, curiosità e nozioni affascinanti. Dopo aver affittato il lettino nel vostro lido di fiducia e aver mandato occhiatacce ai bambini che schiamazzano intorno a voi, la letture di La Sibilla – Vita di Joyce Lussu vi rapirà con il ritratto di una affascinante biografia. Assaporate il piacere di un passato perduto e cogliete gli aspetti applicabili al vostro presente, nonché i riverberi storici e culturali. Quest’estate avrete l’occasione di imparare molto e di mettere a frutto le conoscenze e abilità acquisite e, grazie a ciò, tornerete nell’amatissima Serenissima con una consapevolezza di voi e sicurezza ancora più forti. Attenzione però a non cadere vittima della superbia, qualcosa in cui potrete trarre esempio dalla protagonista del libro.
Foto di Federico Novaro, Natale stelle 7 (via flickr)
